Formazione per le scuole calcio
i-FAST CALCIO offre la propria consulenza alle società di calcio con giornate formative di altissimo livello il cui obiettivo è la condivisione di un approccio metodologico professionale risultato di anni di esperienza nel calcio professionistico fondato sui principi delle scienze motorie e pedagogiche. La giornata è costituita da una parte teorica in aula e una pratica attraverso attività sul campo con la partecipazione e la presenza di allenatori e bambini tesserati per la società verso cui è rivolta la formazione.
GIORNATA FORMATIVA RIVOLTA: Alle società di scuola calcio che vogliono migliorare la propria didattica attraverso la condivisione, divulgazione e applicazione di una metodologia di allenamento fondata sulle teorie e i principi delle scienze motorie applicate al calcio che segue le fasi di sviluppo dei giovani in età evolutiva.
DURATA: la durata del corso dipende dal tipo di servizio richiesto dalla società. Gli argomenti, i temi e la struttura del corso sono gli stessi, ciò che cambia è il numero di ore dedicate ad ogni argomento, dunque la variazione sarà relativa a quanto verrà approfondito e a quanto si entrerà nel dettaglio relativamente alle diverse tematiche.
OBIETTIVI E PROGRAMMA
DOVE? Direttamente nella sede della società che richiede tale servizio di formazione, utilizzando il materiale e gli impianti di quet’ultima e proponendo l’attività didattica ai bambini iscritti ad essa.
OBIETTIVI DELLA GIORNATA FORMATIVA
- Assistere la società nell’organizzazione del programma didattico in base alle fasce di età
- Conoscere il profilo psicologico e motorio in base allo sviluppo biologico del bambino
- Condividere le teorie e i principi delle scienze motorie applicate al calcio
- Strutturare e organizzare la seduta di allenamento
- Saper spiegare le esercitazioni e i giochi e saper osservare l’allenamento.
- Come e quando correggere l’errore.
- Lavorare e sapersi approcciare con qualsiasi fascia d’età: dai piccoli amici agli esordienti
PROGRAMMA DELLE GIORNATE
PROGRAMMA
FASE 1
Presentazione e briefing introduttivo in cui vengono spiegati gli obiettivi e tutte le fasi del percorso formativo (cosa dobbiamo fare)
Lezione in aula Argomenti:
- Allenatore ideale: sapere, saper essere, saper fare
- Sono fatti così: Caratteristiche dei profili psicologici, tecnici e motori dei giovani calciatori
- Fasi sensibili di apprendimento
- Le capacità coordinative speciali e le abilità tecniche nel calcio: fattore tecnico-coordinativo.
- Come progettare un percorso di sviluppo: programmazione didattica in base alle fasce d’età
- Apprendimento e metodi didattici a confronto
FASE 2
Pratica in campo con i tecnici
- Organizzare e progettare la seduta: La struttura dell’unità didattica, organizzazione sul campo.
- Contenuti: mezzi della seduta
- Strategie operative: come spiegare (comunicare) e osservare
- Intervento correttivo: quando e come intervenire
- Monitoraggio e valutazione
FASE 3
Seduta dimostrativa
I tecnici dovranno allenare i bambini della società sotto la supervisione del prof Fabio Patteri mettendo in pratica i contenuti e le metodiche specifiche trasmesse durante la Fase della Conoscenza e della Dimostrazione.
Sintesi della giornata e valutazione
Debriefing (si impara riflettendo su ciò che si è fatto) riflessione finale su tutto ciò che è accaduto. Considerare retrospettivamente ciò che è stato fatto (è una facoltà del pensiero). Questa fase stimola i partecipanti a elaborare tutte le informazioni ricevute e le esperienze vissute nel corso della giornata formativa; in tal modo attivano i processi cognitivi diventando protagonisti attivi nel loro apprendimento.
VALUTAZIONE FORMATIVA: i partecipanti dovranno svolgere un test che non giudica le competenze ma serve per individuare quali argomenti è necessario approfondire ai fini del prorpio miglioramento personale e della crescita della società.