Allenamento forza – Fast and Strong

LA PERDITA DI RAPIDITÀ, VELOCITÀ E COORDINAZIONE DOVUTA ALLA CRESCITA IMPROVVISA È UNO DEI PROBLEMI IN CUI INCORRONO LA MAGGIOR PARTE DEI RAGAZZI DURANTE IL LORO SVILUPPO.
La conseguenza è quella di vedere moltissimi ragazzi impacciati, scoordinati, lenti nei movimenti, con un corpo debole e poco armonico... Ho una buona notizia... Puoi migliorare tutti questi aspetti attraverso un programma di allenamento sistematico e progressivo.

TI PRESENTO FAST AND STRONG

Il MIGLIOR PROGRAMMA DI ALLENAMENTO PER LA VELOCITÀ E LA FORZA, specifico in base allo sport e alle fasi di sviluppo del ragazzo ( ragazzi over 12).

Se sei un atleta e vuoi diventare più veloce, agile, rapido e vuoi costruire un corpo atletico, armonico, forte aumentando la massa muscolare e sviluppando un’ottima coordinazione ti insegnerò cose che non ti hanno mai detto prima.
 
Le ricerche scientifiche dimostrano l’importanza del l’allenamento della forza nei giovani in età evolutiva (10-18 anni). In particolare nella fase prepuberale (10-12 anni) BISOGNA produrre adattamenti neurali agli stimoli di forza (curare aspetti coordinativi). Nella fase che segue la risposta adattiva SARA’ strutturale e ormonale (aumento massa muscolare) (Lloyd et al. 2012). Fare attenzione ai carichi pliometrici e a sollecitazioni che comprimono la colonna.

I capisaldi del nostro approccio:

  • insegnare ai ragazzi a muoversi meglio ponendo enfasi sulla ricerca del massimo Range di Movimento evitando compensi e sulla corretta tecnica di esecuzione dei movimenti fondamentali,
  • seguire sempre una progressione: dal movimento lento e controllato a veloce, da esercizi semplici a esercizi complessi, dal carico naturale a utilizzo di sovraccarichi, da movimenti non balistici a balistici;
  • Condurre il giovane alla consapevolezza cosciente di ciò che sente durante i movimenti senza che li ripeta in maniera meccanica.
  • Utilizzare una metodologia basata sul continuo feedback visivo e cinestetico (fargli sentire e fargli vedere in tempo reale l’esecuzione inducendolo all’auto correzione).

A CHI E’ RIVOLTO?

  • Il periodo di maggior sviluppo e allenabilità della rapidità e della velocità è compreso tra i 7-8 anni e i 12-13 anni.
  • La forza rapida mostra un incremento significativo tra i 9 e i 12 anni e un secondo picco verso i 14-15 anni.
  • Già nel periodo prepuberale (10-12 anni) è possibile allenare la forza rapida con movimenti fondamentali a carico naturale (squat, push ups, affondi, trazioni, ecc.) e con l’inserimento di piccoli attrezzi e sovraccarichi (elastici, Trx, step, swiss ball ecc.)

ORARI E LISTINO PREZZI

FAST & STRONG: questo programma di allenamento, rivolto a ragazzi ai partire dai 7 anni, è personalizzato in base alle caratteristiche individuali ed è incentrato sulla velocità e sulla forza.

Programma di gruppo – Durata: 75 min – Orari: mattina presso Sporting Club Ostiense – Via dei Cocchieri, 1A e/o Via del Mare, 128, pomeriggio presso Sporting Club Fiumicino – Via Aldo quarantotti 55, 00054 Fiumicino – Costo: € 20

Ogni programma prevede un costo di iscrizione di € 15 una tantum comprensivi di kit I-Fast ed assicurazione.

COSA ASPETTI? ISCRIVITI ORA!